- Home
- News & Press
- L’AVVOLGIMENTO DEL TUBO COME PRIMO STEP IN UN PROCESSO DI ASSEMBLAGGIO SEMIAUTOMATICO
27-05-2021
Il processo di assemblaggio di dispositivi medicali monouso può essere manuale, piuttosto che semiautomatico o totalmente automatico. La scelta della modalità più idonea dipende dal tipo di prodotto da assemblare e, in misura maggiore, dal volume produttivo previsto, che può giustificare o meno il ritorno dell’investimento in seguito all’acquisto di un’automazione.
Come velocizzare e migliorare qualitativamente un processo di assemblaggio manuale, evitando l’impegno economico che una automatizzazione completa implicherebbe? La realizzazione di un semilavorato tubo rappresenta un processo semiautomatico che parte dalla macchina e termina nelle mani dell'operatore.
Un tubo avvolto e fascettato è sicuramente più comodo e sicuro da gestire in reparto, in funzione di un qualsiasi processo di assemblaggio o del confezionamento del prodotto finito.
Inoltre, la carta coesiva non lascia residui e può essere rimossa successivamente con facilità.
La soluzione A UNO TEC è BANDY System, un sistema flessibile e modulare, basato su 4 unità principali che operano in sequenza.
BANDYCCB è particolarmente utile per migliorare produttività e qualità di sub-assemblati legati a set per infusione, linee eparina, prolunghe con raccordi, ecc…
Parametri quali la lunghezza del tubo e dei suoi capi, il diametro dell’avvolto, il tipo di fascettatura e la configurazione dell’avvolto possono essere programmati e impostati liberamente.
BANDYCCB MAXI può processare tubi, con diametro esterno fino a 10.0 mm, di elastomeri diversi e fascettarli con carta coesiva di grado medicale, con o senza Latex, di larghezza 13 mm (1/2”) o 25 mm (1”).
Per esigenze legate a tubi e avvolti piccoli, invece, può rivelarsi più idoneo l’utilizzo di BANDYCCB Mini.
Una volta realizzato il prodotto semilavorato, ovvero un tubo avvolto e fascettato, il processo di incollaggio raccordi e componenti per l’ottenimento di un prodotto finito, che si tratti di set infusione piuttosto che linea eparina, può essere completato agevolmente a mano dall’operatore.
Le operazioni di avvolgimento e fascettatura tubo ad uso medicale, oltre che le strategie sul tipo di assemblaggio da adottare, sono delicate ed essenziali alfine di garantire un prodotto finito di alta qualità e senza rischi. È pertanto necessario scegliere un sistema affidabile ed idoneo al tuo tubo (materiale, dimensioni, lunghezza), oltre che alle tue esigenze di produzione.
Se sei alla ricerca del partner giusto nella scelta dell’automazione più adatta al tuo prodotto, contattaci ora.
A UNO TEC è l'azienda di consulenza, progettazione e realizzazione di macchine automatiche personalizzate create sulle TUE necessità specifiche.
SE LA SOLUZIONE NON ESISTE, LA INVENTIAMO NOI PER TE!
Scopri di più, qui: https://www.a1tec.it/consulenza-progettazione...
Oppure partecipa al prossimo Evento Virtuale A UNO TEC previsto per il 7-8 giugno. Prenota ora il tuo spazio: https://www.aunotec.it/it-it/fiere