1. Home
  2. News & Press
  3. Come scegliere il migliore sistema di movimentazione per la tua automazione

Come scegliere il migliore sistema di movimentazione per la tua automazione

02-04-2021

Nell’assemblaggio di dispositivi medicali, di fondamentale importanza è la scelta del sistema di movimentazione adatto al tipo di componente da gestire all’interno della macchina.

Nel mondo della progettazione e costruzione di soluzioni di assemblaggio per componenti medicali c’è chi cerca macchine automatiche standard e chi invece preferisce macchine personalizzate.

Qual è il migliore sistema di movimentazione? La risposta è DIPENDE! Da cosa? Dalle specifiche necessità di produzione. Tipo di prodotto e produttività sono infatti fattori chiave nella scelta della tecnologia di movimentazione primaria sulle macchine automatiche di assemblaggio.

Mettiamo ora a confronto i sistemi di movimentazione primaria più comuni.

Le tavole rotanti rappresentano l'opzione ideale per

  • prodotti con un numero limitato di componenti da assemblare
  • alta produttività

Per contro, i transfer lineari rappresentano l'opzione ideale per

  • prodotti con un numero rilevante di componenti da assemblare
  • prodotti composti da componenti di medio-grandi dimensioni


La configurazione dei sistemi di movimentazione lineare, inoltre, garantisce spazi di manutenzione più accessibili rispetto ad una tavola rotante.

Un’alternativa ai transfer lineari è costituita dai transfer magnetici, sistemi di movimentazione a pallet liberi caratterizzati da un movimento flessibile e programmabile.

Tra i benefici principali di questa tecnologia innovativa troviamo la possibilità di personalizzarne lunghezza e forma in base alle necessità, un aumento della produttività senza aumentare le dimensioni della macchina, un’ottimizzazione dei processi di flusso e un abbattimento dei costi grazie alla riduzione dei gruppi di lavoro.

Infine, il sistema di movimentazione a pallet liberi permette di settare accelerazione e decelerazione, rivelandosi ideale anche per prodotti fragili, oltre ad un cambio formati agevole e snello.

Ulteriori tecnologie di movimentazione sono costituite da sistemi a camme meccaniche o pneumatiche e robot.

Se sei alla ricerca del partner giusto nella scelta dell’automazione e della tecnologia di movimentazione più adatta al tuo prodotto, contattaci ora.

A UNO TEC è l'azienda di consulenza, progettazione e realizzazione di macchine automatiche personalizzate create sulle TUE necessità specifiche.

SE LA SOLUZIONE NON ESISTE, LA INVENTIAMO NOI PER TE!

Scopri di più, qui: https://www.a1tec.it/consulenza-progettazione...